Oggi vi racconto di un’ indimenticabile, fresca giornata di fine estate che per me ha già il sapore dell’autunno: stagione di vicende vissute che si stemperano in ricordi, ma anche e soprattutto di propositi, di progetti, di novità. Una giornata così tanto attesa quanto, in fondo in fondo, piacevolmente “allontanata”; sì perché si tratta dell’ultima tappa del Radio Bruno live nonché dell’ultimo (ma solo per il momento!) appuntamento con i ragazzi: ho voglia di ascoltare ancora, di parlare, vedere, di gioire!Voglio viverla ma ho più pazienza del solito e mi crogiolo nell’attesa.
Io, Silvia e Rocco partiamo con un po’ di ritardo sulla consueta tabella di marcia e sull’autostrada facciamo pure i conti con un gli ultimi ex vacanzieri dell’estate 2009 in rientro, ma intorno alle 18 siamo a Reggio nell’Emilia (per la precisione ;-).
Impresa parcheggio completata, attraversiamo un bel giardino mentre una piacevole lieve brezza settembrina ci accoglie e raggiungiamo piazza della Vittoria già colma di giovani: le prove sono in corso.
Scorgiamo subito visi famigliari; oggi ci sono Federica, Daniela, Alexy, Claudia, Valentina Roberta, Giulia e la mamma. Cerchiamo di dircene mille in due minuti, abbiamo sempre tanto da “ciaccolare”, ma gli ARAM arrivano sul palco: silenzioooooo!!!! ;-)Tutte le nostre attenzioni sono per loro. I ragazzi provano “Bohemian” e “Il pericolo è il mio mestiere”.
Tutto nella norma: durante i primi cinque minuti sono travolta dell’emozione che, un classico, sconfina in commozione; sì sì ormai sono sensazioni abituali, poi passa, niente di grave ;-)
Finalmente la voce di Michele mi avvolge di nuovo: io mi isolo e sto bene, mi piace sentirmi i brividi addosso, mi piace perdermi in quello stato di grazia e sarei capace di restare immobile anche se tutto intorno a me si capovolgesse. Oggi il Titolare si muove sul palco ancor più in modo frenetico, mi impegno per seguirne i movimenti e noto che spesso si tocca un occhio insistentemente.
Concluse le prove perfette, i ragazzi raggiungono le “vecchie amiche” transenne del Radio Bruno live e si trattengono un po’ per i saluti.
Come sempre, noi aspettiamo in disparte che Michele familiarizzi con i “nuovi” fans; intanto lui ci individua e ci saluta.
Finito il primo girotondo di foto, il Titolare ci accoglie affermando che ci aveva visti e poi persi di vista :-), ci riferisce che è tutto ok a parte una piccola infiammazione ad un occhio; scambiamo ancora due parole e poi ci diamo appuntamento a più tardi.
Successivamente ci separiamo per la pausa pre live: c’è chi raggiunge gli hotel per i cambi d’abito e chi, come al solito, ha fame!!! :-) Io, Silvia, Rocco e Daniela raggiungiamo il locale più vicino al retro palco a ci spariamo tramezzini, niente pizza ‘stavolta :-(
L’argomento principale delle nostre chiacchiere riguarda il nuovo singolo in imminente uscita: alcune ragazze hanno saputo da Max che stasera i ragazzi lo presenteranno ufficialmente.
Cerchiamo comunque di dare un taglio ai commenti perché comincia ad essere tardino, la piazza è già gremita e i nostri canteranno alle 21.50; non c’è altro tempo da perdere.
Lo spettacolo è già iniziato mentre noi cerchiamo di farci largo tra la folla alla conquista di un posticino favorevole vista lato Cortese.
Il venticello fresco che ci ha fatto compagnia durante la cena è già un ricordo, siamo immersi tra la gente; io mi posiziono davanti ad una giovane ragazza malcapitata che si rivelerà di una pazienza inaudita di lì a poco.
Mentre cantano Irene Fornaciari e gli Audio due, cerco di fare qualche prova fotografica per ingannare l’attesa e soprattutto l’insistente impazienza dominante i minuti immediatamente precedenti l’esibizione.
Finalmente eccoli!!!!!!!
Notizie confermate: ci cantano “Oggi voglio bene al mondo” (il futuro nuovo singolo, come annunceranno sul palco dopo l’esibizione nella breve intervista del simpatico presentatore, che tanto adorerebbe possedere i riccioli di Michele ) e “Il pericolo è il mio mestiere”.
Questa volta ho dato veramente il meglio (o il peggio, secondo i diversi punti di vista) di me come fan scatenata: canto a volume improponibile alle corde vocali e soprattutto al timpano della ragazza vicina ;-), salti incontrollati su piedi “sconosciuti” accompagnati da slanci di arti superiori a ritmo di musica talvolta direttamente miranti alla testa della mia simpatica “vicina” che, in frazioni di secondi, è servita anche come provvidenziale poggia-digitale per scatti più opportuni.
Oltre ad aver provveduto sul posto, ci tengo ancora a scusarmi con la “poveretta”: ammirabile davvero, di una pazienza infinita che nonostante tutto ha speso parole bellissime per i ragazzi apprezzando molto il loro talento: le rinnovo il mio invito sul Forumbello!
Comunque, in questi live organizzati dalle radio, gli ARAM hanno avuto un grande riscontro tra il pubblico, sono sempre stati accolti con entusiasmo evidente, con l’apprezzamento che si meritano!
I ragazzi danno tanto sul palco, sono sempre scatenatissimi, coinvolgenti, trasmettono energia pura travolgente e le loro voci poi non possono restare indifferenti a nessuno.
E non sono di parte èèèè!!!! ;-)
Finita l’esibizione, gli ARAM se ne vanno velocemente e noi raggiungiamo le panchine del giardino: ci riposiamo un po’ ascoltando gli altri cantanti tra cui i Bastard, Arisa e i Lost.
Dopo aver sorseggiato un necessario caffè, decidiamo di andare all’hotel dove alloggiano Valentina, Giulia e la mamma e anche tutti gli artisti.
Aspettiamo davanti all’ingresso tra chiacchiere e foto “da sconvolti". Intanto il live si è concluso e, di tanto in tanto, giungono i cantanti: Povia è capace di battere il Titolare in quanto a “mani tra i capelli” e i Lost invece non li batte nessuno nelle fughe scansa-fans (artisti disponibili come gli ARAM non esistono!!!!), Irene Fornaciari è simpatica ed ha dei capelli chilometrici.
Ma, all’improvviso, eccoli!!!!!!!!!!!!!!!!Manca solo Raffaele che è già partito.
Appena gli ARAM scendono dall’auto sono subito assediati dai fans: foto ed autografi a mille!
Scambiamo due parole con Antonio Ancora sulla serata, sui precedenti live e sulla sua splendida cravatta bianca :-)
Dopo alcuni agitati minuti, la folla si stempera e il Titolare ci raggiunge. “Siete tutti delusi per il nuovo singolo èèè?” esordisce con la sua classica faccetta di quando si sente certo su qualcosa.
Da lì in poi, abbiamo trascorso davvero tanti minuti con lui e c’è stato il tempo per parlare, scherzare, ridere a non finire; un’atmosfera ormai incredibilmente familiare: amici che si ritrovano e che gioiscono della reciproca compagnia.
Foto ufficiali e non:c’è infatti chi suggerisce di guardare la luna per ricordi più particolari, chi invece, mentre Rocco scatta si fa i fatti propri, parla e passeggia a suo piacere, compreso Antonio Maggio ;-) insomma una vera sarabanda!ahahah
E poi è il momento della dedica per il Forumbello!!!: un delirio! E’ spassoso assisterne alla registrazione: diciamo che la prima non è poi così buona!E non dimenticherò gli occhi di Michele che di tanto in tanto cercano conferma nei nostri; sembrano dire: sono concentrato èèè!
Il risultato è sulla home: “Oggi voglio bene al mio forum”; non so se era concentrato, ma contento sicuramente secondo me; è bellissima!!!
E poi tanto e tanto altro ancora; è difficile descrivere e raccontare certi attimi, posso solo dirvi che sono preziosi perché ricordano certe pigre serate in compagnia, quelle in cui non c’è niente di entusiasmante in programma, quelle in cui ti ritrovi al tavolo di un bar o in una panchina dei giardini del paese, quelle che in un istante si trasformano improvvisamente in frammenti di tempo indimenticabili perché hanno il sapore della spensieratezza, dell’allegria, dell’amicizia!
Lascio i miei amici Silvia e Rocco e proseguo ancora verso casa, attraverso l’alba in auto.
Mi accompagnano le note delle canzoni di “chiARAMente”.
I miei pensieri non sono rivolti a ricordi, come solitamente mi capita in ogni viaggio di ritorno, ma si fissano su concetti, idee, su certezze.
Nei giorni precedenti a questa notte mi è capitato di riflettere molto sul valore della musica, su quanto significhi per me, sul suo interferire sulla mia vita e sulle diverse modalità con cui si riflette su quella degli altri.
Riflessioni mentre sto guidando. E non mi accorgo di essere quasi a casa.
Non voglio privarmi di vivere queste emozioni, è un privilegio troppo grande al quale non vorrei rinunciare mai per niente e nessuno al mondo!
Grazie Michele, sei il nostro Titolare!
Grazie ragazzi.
Silvia, Rocco vi voglio bene.
Grazie a tutti!
Edited by Mare blu - 11/9/2009, 00:32