L'AMOR CORTESE

« Older   Newer »
  Share  
chlodia
view post Posted on 15/7/2008, 14:58




Cortesine, preparatevi....


LA LIRICA D'AMOR CORTESE
La lirica d’amor cortese apparve per la prima volta, nel corso del XII sec, nelle liriche dei trovatori provenzali, per poi affermarsi con successo nella letteratura in lingua d'oil del nord della Francia.
Quanto più la vita cavalleresco-cortese si viene ingentilendo, tanto più viene maturando il nuovo ideale dell'amore.

L'amore cotese è sentito come un superiore principio che educa e affina l'anima, come stimolo alla perfezione dell'uomo, come fonte di ogni bontà e bellezza.

E' dalle nobili corti che nasce quel codice dell'amore cavalleresco - L'AMOR CORTESE, appunto - che impone al giovane nobile di compiere molto imprese per l'onore della sua doma e soprattutto di dedicarle una obbedienza assoluta.

Nel "De honeste amandi" di Andrea Cappellano troviamo le norme e i canoni dell'amor cortese. L'amore di cui Andrea Cappellano parla è quello extramatrimoniale, potenzialmente adultero, quale può conoscere e svilupparsi in una società ricca di agi, raffinata, colta e dedita ai piaceri. :o: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
silviagiunchiglia@
view post Posted on 15/7/2008, 15:01




:ghigna: :ghigna: :ghigna: :ghigna: :ghigna:
 
Top
silviagiunchiglia@
view post Posted on 15/7/2008, 15:35




CITAZIONE (chlodia @ 15/7/2008, 15:58)
extramatrimoniale, potenzialmente adultero

:argh: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
passatorCORTESE
view post Posted on 15/7/2008, 15:37




:vistocose:

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
fioredimontagna
view post Posted on 29/7/2008, 14:34




AMORE CORTESE

La concezione dell’amore nei poeti latini e greci si fonda sulla parità dell’uomo e della donna nel rapporto amoroso, sulla reciproca passione e realizzazione del desiderio. Gli elementi che caratterizzano l’amor cortese sono:

1. il culto della donna è impareggiabile e in certi casi divino (degno di venerazione)

2. Posizione di inferiorità dell’uomo rispetto alla donna amata. L’amante presta il suo omaggio alla donna e resta in umile adorazione di fronte a lei = “servizio d’amore”.

3. L’amore è perpetuamente inappagato. Non è amore spirituale, platonico ma presenta spesso accese note sensuali: ma il possesso della donna è quasi irraggiungibile

4. L’amore genera : sofferenza, tormento perpetuo

5. L’amore genera : gioia, pienezza vitale.

6. L’amore ingentilisce l’animo in quanto amare è un continuo esercizio di perfezionamento interiore
ad esempio Andrea Cappellano amore è “fonte e origine di ogni cosa buona” ,
“cortesia”: solo chi è cortese può amare “finemente”, ma a sua volta l’”amor fino” rende cortesi.

7. Amore adultero fuori dal vincolo coniugale. Si teorizza che nel matrimonio non può esistere amor
“fino”. Il carattere adultero dell’amore esige il segreto, che tuteli l’onore della donna.

8. L’amore è una passione esclusiva dinanzi a cui tutto si svaluta.

image


Romanzo cortese-cavalleresco



Gli autori di romanzi cortesi sono chierici colti, grandi signori. Sono scritti in lingua d’oil. Nato nel nord Francia, il romanzo
cortese è tratto da leggende bretoni. Ricordiamo su tutti Chrétien de Troyes e le varie versioni del romanzo di Tristano ed Isotta

nel romanzo l’amore ha un ruolo preponderante, importanza centrale dei personaggi femminili.

Il romanzo è privo di riferimenti storici e tratta materie leggendarie e fiabesche. Riferimenti al patrimonio folklorico delle antiche popolazioni celtiche della Francia e dell'Inghilterra ( leggende bretoni ). Attorno al mitico ré Artù ( Arthur vissuto nel VI sec. d.C. ) si riuniscono su un piede di parità attorno alla "tavola rotonda" Lancillotto, Galvano, Ivano, Perceval.

Nel romanzo domina l'elemento meraviglioso, fiabesco, fantastico e avventuroso ( leggende celtiche precristiane)

Nel romanzo dominano tendenze centrifughe: i cavalieri partono a caso in cerca di avventure per provare a se stessi, il loro valore, la loro forza nell’esercizio delle armi, adoperandosi nella liberazione di giovani donne in pericolo il romanzo ha una struttura aperta, le avventure si possono susseguire fino all’infinito intrecciandosi tra di loro


image



 
Top
fioredimontagna
view post Posted on 29/7/2008, 16:57




Amor cortese

Questo dipinto, intitolato Coppia di amanti, si ispira alla concezione dell'amor cortese, celebrato nelle canzoni dei trovatori e dei trovieri medievali e influenzato dagli ideali del mondo cavalleresco. L'idea dell'amor cortese si diffuse nelle corti europee fra l'XI e il XIII secolo, dando vita a una vasta produzione artistica, musicale e letteraria.

image
 
Top
fioredimontagna
view post Posted on 4/8/2008, 21:55




Amor cortese Codice di comportamento che regolava la relazione tra gli amanti di estrazione aristocratica nell’Europa occidentale durante il Medioevo. Improntato agli ideali della cavalleria e del feudalesimo, l’amor cortese ebbe la sua celebrazione letteraria tra l’XI e il XIII secolo nelle canzoni dei trovatori e trovieri, che ne codificarono poeticamente le norme principali.

Il codice letterario cortese


Attingendo al patrimonio immaginario e retorico della poesia erotica latina, e in particolare alle opere di Ovidio (l’Ars amandi e i Remedia amoris), la poesia cortese di argomento amoroso sembra riflettere in senso idealizzante condizioni socioculturali ben determinate. La struttura piramidale tipica della società feudale prevedeva che, attorno a un nucleo di potere forte che, a seconda dei diversi livelli lungo la scala delle autorità, poteva essere rappresentato dal sovrano, dal barone, dal piccolo feudatario, si raccogliesse un’aristocrazia di cavalieri e dame. Valori come il servizio e la fedeltà, che legano la corte al signore e si concretizzano in obblighi e prestazioni materiali, subiscono una sorta di trasposizione ideale nel codice letterario cortese.

La fin’amor, il concetto di amor cortese così come viene espresso dall’elaborazione poetica dei trovatori provenzali, vuole che un cavaliere venga preso da passione per una dama di nobile stirpe, generalmente di grado nobiliare più alto, spesso identificata con la donna del signore. Il codice, dal formalismo rigorosissimo, obbliga il cavaliere a esercitare virtù come la pazienza, l’assoluta discrezione, la lealtà, la fedeltà esclusiva, la generosità, il coraggio eroico per potersi meritare l’attenzione dell’amata e una speranza di vedere ricambiati i propri sentimenti.

L’attrazione sensuale, pur esplicitamente presente nell’immaginario poetico e talvolta fonte in se stessa di sofferenze fisiche, viene tuttavia sublimata in una sfera di superiorità spirituale. Ecco quindi che l’esercizio dell’amor cortese diviene di fatto un itinerario di perfezionamento dell’anima, giocato tra prove di raffinato intellettualismo e di ambiguità erotica.
 
Top
*charlotte_walkonthearamside*
view post Posted on 12/9/2008, 22:08




L'AMOR CORTESE è un sentimento capace di nobilitare e affinare l'uomo.
Nasce come un'esperienza ambivalente fondata sulla compresenza di desiderio erotico e tensione spirituale. Tale "ambivalenza" è detta mezura, cioè la "misura", la giusta distanza tra sofferenza e piacere, tra angoscia ed esaltazione.

Per questa ragione, anche, esso non può realizzarsi dentro il matrimonio, e l'amor cortese è quindi adultero per definizione. Esso è desiderio fisico, ma soprattutto motivo di elevazione spirituale nell'uomo: serve a nobilitarne l'animo e non può esistere in un animo volgare (del popolo contadino), ma solo in un animo cortese (della corte), dando modo così all'amante vassallo (cioè senza feudo) di tener testa ai propri signori, almeno spiritualmente.

SPOILER (click to view)
Perchè nn chiediamo a michè di renderci partecipi di questo AMOR CORTESE???;)
 
Top
Marcy*Mikelinaconvinta
view post Posted on 27/9/2008, 13:32




lo sto studiando a scuola!! ma direi ke l'ho già imparato leggendo qui...l'amor cortese,un tema k studio volentieri!!XD
 
Top
sopetta
view post Posted on 15/11/2009, 12:06




L'amor cortese è il concetto dell'amore e dei sentimenti.....ma vorrei sapere altro :arrendo: :2rords4.jpg: a ki mi risponde
 
Top
10 replies since 15/7/2008, 14:58   12243 views
  Share